WEB/GRAPHIC DESIGN

DISEGNIAMO INTERFACCE PER INCONTRARE IL MONDO
COMBINANDO TECNICA, ESTETICA E USABILITÀ

“Il Web non si limita a collegare macchine, connette delle persone.”
— Tim Berners-Lee

Mettersi in rete comunicando la propria storia e il proprio messaggio, è oggi fondamentale per poter ampliare il proprio bacino di conoscenze e tramutarle in futuri contatti commerciali.
Indubbiamente, la costruzione del messaggio ricopre un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo, così come la forma con cui lo si vuole veicolare.

Così come il rame fuso con lo stagno dà origine al bronzo, proprio in questa fase, Forma e Sostanza si uniscono dando vita ad una comunicazione efficace.

Individuare lo stile corretto con il quale presentarsi al mondo, rappresenta forse il momento più critico per quanto riguarda la costruzione della comunicazione. Questo perché se la vetrina con la quale ci si presenta non viene percepita correttamente, si rischia di vanificare tutto il lavoro precedentemente svolto.

In fondo non c’è nessuna differenza tra la vetrina fisica di un negozio del centro città e quella virtuale: se i clienti non vedono ciò che gli interessa, passano velocemente oltre.

Il primo impatto è sicuramente importante per catturare l’attenzione dell’utente, ma non basta.

Per ottenere un risultato efficace, è necessario che testi, estetica ed usabilità, si combinino perfettamente tra loro. Soprattutto oggi che il web passa attraverso dispositivi che stanno comodamente in borsa o nella tasca dei pantaloni.

Una vetrina non deve essere solo accattivante, interessante e stuzzicante, ma deve (anche) permettere all’utente di ottenere le informazioni desiderate senza perder troppo tempo.

Noi partiamo da questo principio. Per far sì che la vetrina non sia solo bella ma anche accessibile, la nostra comunicazione dà forma visiva ai contenuti e li adatta a tutti i supporti, in un attento mix tra tecnica, estetica ed usabilità.