PIZZERIA 081

Barocco, Di tendenza, Biodinamico.
Il molo di partenza

Dalla materia prima al prodotto finale
tutto in un fiato

Pizzeria 081 rappresenta per noi una delle sfide più interessanti. Come si evince dal sottotitolo abbiamo accompagnato il cliente lungo un percorso la cui base di partenza era rappresenta solamente da due fatti certi: l’acquisizione di un locale, nella prima periferia di Treviso, e la data di apertura. Un progetto ampio e strutturato, partendo dall’aspetto più delicato per un agenzia di comunicazione: l’individuazione del nome. Inutile nasconderci, dal naming aziendale derivano molte fortune o sfortune di un impresa.

La scelta precisa da parte del cliente di proporre la vera pizza napoletana, accompagnata da una selezione d’ingredienti provenienti dal mondo Slow Food e delle DOP italiane, ci ha indirizzati verso una ristretta rosa di nomi e loghi ad essi collegati, stupendo il cliente per essere riusciti a tradurre rapidamente il suo pensiero in forma scritta e grafica.

cliente: Pizzeria 081
sito: pizzeriazerottouno.it
anno: 2016-2017
cliente: Pizzeria 081
sito: pizzeriazerottouno.it
anno: 2016-2017
©SGCommunity_Pizzeria081_interno01
©SGCommunity_Pizzeria081_interno02
©SGCommunity_Pizzeria081_interno03
©SGCommunity_Pizzeria081_interno04
La rotta tracciata

Data d’inaugurazione, Luogo e Nome: tre indizi fanno una prova! Il percorso prende vita!

Superato lo scoglio più impervio si è poi avviata la realizzazione dell’immagine coordinata, partendo rigorosamente da quella offline! L’insegna esterna del locale ha dovuto rispettare la forma dell’insegna metallica preesistente, utilizzata dalla vecchia gestione. Simultaneamente, è stata realizzata la grafica del biglietto da visita, del menù e della tovaglietta americana, in sostituzione alla classica tovaglia presente in molti ristoranti.

Dal punto di vista grafico, l’elemento che ci ha consentito di dare ampio spazio alla nostra creatività, proponendo al cliente una serie di opzioni che esulavano dalle forme classiche, è stato il biglietto da visita. Basandosi proprio sul prodotto finale e sul nome della Pizzeria avevamo ipotizzato un biglietto da visita rotondo che ricordava i sottobicchieri per la birra. Pur apprezzando la proposta, il cliente si è affidato momentaneamente alla classica forma rettangolare.

In navigazione

Prima la carta e poi il web: a volte la chiave vincente di un progetto sta nel percorrerlo al contrario!

Costruita l’immagine offline in tutte le sue declinazioni e attesa la conclusione dei lavori all’interno del locale per effettuare il servizio fotografico, è stata quindi avviata la creazione del sito. Analizzando il cliente, le sue richieste ed il settore di riferimento abbiamo intuito che il miglior modo per costruire l’immagine coordinata di Pizzeria 081 era effettuare il percorso inverso rispetto ad altri progetti affrontati in passato riguardanti lo stesso ambito.

Infine, un occhio di riguardo è stato dedicato alla gestione delle referenze attraverso i social network aziendali e ponendo particolare attenzione a Trip Advisor e Facebook. Una comunicazione integrata che si esprime attraverso una collaborazione continuativa.

VAI AL SITO