FiDeAL

Impegno. Trasparenza. Intraprendenza.
Il molo di partenza

Un nuovo progetto sta per nascere. Un’idea sta per trasformarsi in qualcosa di concreto ma ha bisogno di forgiarsi; serve un’identità. Per partire, verso la destinazione prefissata, l’appuntamento è al molo. Qui si decide la sorte! In uno scambio di idee, ricerche, simulazioni, comparazioni e confronti, nasce FiDeAL.

cliente: fideal srl
sito: fideal.it
anno: 2018
cliente: fideal srl
sito: fideal.it
anno: 2018
Fideal_Home
La rotta tracciata

L’immagine dell’azienda nasce dal naming.

Si gioca su un lettering pulito, lineare senza inserti grafici, per fissare nella mente il suono derivante dalla pronuncia. È un acronimo? Inizialmente si, ma sottintende un altro significato: nella sua declinazione inglese è sinonimo di affare/business, accordo/agreement. Rappresenta uno strumento giuridico che permette a tutti di accedere alla giustizia grazie a partner (legali e finanziari) che si accollano il rischio.
Lo studio e analisi del mercato competitivo, soprattutto anglosassone e americano, hanno permesso di focalizzare una precisa identità di brand, derivata sia dal settore legale che finanziario, definendone i colori, i caratteri e tutta la linea comunicativa a seguire (pieghevole, totem, cartellina A4).
Il blu, il grigio e una nota di azzurro accompagnano FiDeAL nel suo nuovo percorso. Il sito viene declinato tutto con queste tonalità e i contenuti a supporto, inseriti nella comunicazione web e social, vengono costruiti seguendo le stesse linee guida.
La comunicazione è stata supportata nel tempo da prodotti diversificati e inseriti in momenti strategici, pianificati seguendo un funnel preciso. Da contenuti puramente informativi (whitepaper, microvideo), ad articoli di approfondimento (pdf impostati con un layout grafico sempre in linea con il contenuto), fino ad azioni di mail marketing strutturate e diversificate in base al target identificato e segmentato.
Azioni di social sharing assieme a strategie di digital pr per far conoscere uno strumento innovativo di cui, in Italia, si parlava solo a livello accademico, hanno permesso all’azienda di intraprendere collaborazioni importanti con partner del calibro del Sole24ore e 4clegal e vincere premi internazionali oltre che essere citati in pubblicazioni specifiche come unico player italiano di soluzioni di Litigation Funding.
Oggi FiDeAL è stato inserito in un progetto del Crédit Agricole, Le Village, come startup italiana, potendo usufruire di aiuti per lo sviluppo del business.
In navigazione

Vedere oltre la quotidianità è la chiave per creare progetti vincenti.

Andare oltre per creare servizi modulabili, adattabili e per tutti: in quest’ottica di crescita e positioning del brand, oggi FiDeAL sta aggiornando i suoi contenuti e sta fissando ancora di più la sua identità con un cambio di immagine online.

VAI AL SITO