AULONA

Originalità. Creatività, differenziazione.
Il molo di partenza

The Natural metal work

Aulona è un’azienda che opera nel settore metalmeccanico dal 2005, specializzatasi nel corso degli anni nelle incisioni e nel taglio laser. Dopo aver visto un nostro progetto fuori dagli schemi tradizionali ed eseguito per un’azienda loro cliente, ci ha contattati per realizzare una corporate identity con lo stesso approccio. Da qualche anno la presenza online di Aulona si limitava ad alcune informazioni generali, mai implementate nel corso del tempo.

Già dal primo incontro era emersa la voglia di orientarsi verso un’immagine completamente nuova, che solo in parte richiamasse il ramo merceologico; per loro stessa ammissione volevano essere “stupiti” da proposte che gli smarcassero completamente dal settore metalmeccanico.

Una sfida interessante che abbiamo colto con entusiasmo!

cliente: Aulona snc
sito: aulona.biz
anno: 2016-2017
cliente: Aulona snc
sito: aulona.biz
anno: 2016-2017
©SGCommunity_Aulona_laser
©SGCommunity_Aulona_saldatura
©SGCommunity_Aulona_speciali
©SGCommunity_Aulona_piegatura
La rotta tracciata

Tra l’incudine ed il martello: ripensare l’immagine di un azienda metalmeccanica attraverso l’utilizzo di concetti appartenenti ad altri mondi.

Dall’azione combinata di analisi dei dati e proposta creativa, è emersa una visione in grado di associare alle lavorazioni le caratteristiche fisiche di alcuni specifici animali. Da questo parallelismo è stato sviluppato un concept dal quale derivare varianti cromatiche, grafiche e visive, mantenendo con l’azienda uno scambio costante: Tartaruga (Saldatura), Ghepardo (Taglio laser), Aquila (Piegatura) e Serpente (Curvatura) sono le combinazioni che oggi connotano Aulona.

Contemporaneamente e seguendo la stessa logica, il logo aziendale è stato elaborato in modo da includere lo storico. Definita l’immagine coordinata, il sito ha rispecchiato il concept, optando per un sito on-page scroll in grado di raccontare una storia che gli stessi proprietari oggi definiscono “Dal sogno alla realtà”, dove il richiamo alla forza della natura e al mondo animale è sempre presente.

In navigazione

Il passo successivo: non è sufficiente una nuova vetrina virtuale se non viene accompagnata da un altrettanto efficace comunicazione off-line.

Il primo passo con Aulona è stato completato in modo snello e la comunicazione cartacea è in fase di lavorazione. Un percorso promettente, dai buoni risultati, verso futuri sviluppi.

VAI AL SITO